[Foto P.A. Tirindelli] Associazione Lirica
"Pier Adolfo Tirindelli"
  Mappa del sito
Copertina Statuto
P. A. Tirindelli Archivio
Chi siamo Attività
Storia La ns. Ricerca
Contatta Links
Pier Adolfo Tirindelli
 
Pier Adolfo Tirindelli



Pier Adolfo Tirindelli1 nacque a Conegliano Veneto il 5 Maggio 1858.
Violinista, compositore, direttore d'orchestra e insegnante, ricevette le prime lezioni di musica dal M° G.B. Saletnich. Studiò al Conservatorio di Milano il violino con Vincenzo Corbellini dal 1869 al 1876 e composizione con Carlo Boniforti dal 1876 al 1878. Occupò poi il posto di direttore del Corpo musicale di Gorizia fino al 1881. Passò quindi a studiare col violinista Joseph Hellmesberger e col pianista Jacques Gruen a Vienna e nel 1883 a Parigi sotto la guida di Lambert Massart. Nel 1884 venne prescelto alla cattedra di violino nel Liceo "Benedetto Marcello" di Venezia, del quale negli anni 1893-1895 tenne anche la direzione.Fu nel contempo direttore d'orchestra della Società "Benedetto Marcello" e di quella Giuseppe Verdi. Nell'Agosto del 1895 si trasferì negli Stati Uniti per tournées concertistiche. Per ventidue anni occupò il posto di insegnante di violino e della classe d'archi presso il Conservatorio di Cincinnati (Ohio) e di direttore dell'orchestra del medesimo. Tornato in Italia si stabilì a Roma dove rimase fino alla morte avvenuta il 6 febbraio 1937.
Compose tre opere, tre poemi sinfonici, altri lavori orchestrali, due concerti per violino, diversi pezzi per violino e pianoforte, numerose melodie per canto e pianoforte.
Curò e trascrisse musiche, soprattutto dei classici del 1600 -1700.

Proponiamo di seguito il catalogo delle opere tratto dalla biografia del Tirindelli scritta da Ettore Montanaro.

1Anche "Pietro Adolfo Tirindelli", come risulta da alcune sue firme giovanili. La rivista popolare veneziana Tonin Bonagrazia lo cita con lo pseudonimo "Tirindin".
In alcuni testi recenti è erroneamente indicato come "Pier Alfonso" o "Pier Antonio" Tirindelli, mentre dovute a probabili refusi sono le indicazioni "Trindelli" oppure "Tirendelli".